OHSAS 18001:2007


La certificazione OHSAS 18001(Occupational Health and Safety Assessment Series) permette, alle aziende che intendono avvalersi di questo "cammino virtuoso", di individuare obiettivi e politiche a tutela dei lavoratori. 
La certificazione OHSAS 18001 individua i pericoli ed i fattori di rischio presenti nelle diverse unità produttive tutelando i dipendenti dai pericoli propri delle loro specifiche mansioni. Essa, quale strumento internazionale, permette di assolvere tutti i diversi adempimenti legislativi migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro. La certificazione OHSAS 18001 permette infatti di ottenere un valido "sistema di gestione" indispensabile per ridurre i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro.
La certificazione OHSAS 18001 esalta l'importanza etica e sociale di tale riconoscimento quale garanzia del raggiungimento degli obiettivi di tutela dei lavoratori per il profilo sicurezza. 
La certificazione OHSAS 18001 assicura una gestione corretta e controllata delle attività effettuate per il rilascio di certificati di conformità. In tal senso, la certificazione OHSAS 18001 è sinonimo di qualità dei servizi assunti e delle procedure lavorative, perché tramite questa si individuano tutti i pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
Possiamo riassumere i seguenti punti:

  • permanenza delle responsabilità proprie del datore di lavoro
  • verifiche obbligatorie; 
  • identificazione dei pericoli, valutazione e controllo rischi
  • adeguate competenze (istruzione, esperienza ed addestramento) sui temi di sicurezza e salute del personale
  • attenzione particolare al campo di applicazione del certificato.

Commenti